FAQ – Tutte le risposte alle vostre domande
In questa sezione troverete tutte le risposte alle vostre domande raggruppate per categoria.
Per diventare un nostro volontario basta contattare la nostra sede chiamando oppure puoi compilare il form nella voce “Contattaci” su Contatti del nostro sito web. La nostra segretaria ti darà tutte le informazioni necessarie e risponderà a qualsiasi tua domande. Una volta che avrai preso una decisione, dovrai fare un breve colloquio dove verranno approfondite le reciproche conoscenze e potrai così entrare a far parte della nostra associazione. Inoltre ti sarà richiesto di fare il tesseramento, che verrà rinnovato ogni anno, che ti servirà per la copertura assicurativa. Ti verrà consegnato anche un cartellino da attaccare alla divisa per il tuo riconoscimento quando sei in servizio. Per avere la divisa devi fare la richiesta e compilare un modulo in cui scriverai la tua taglia e che dovrai firmare al momento della consegna.
I requisiti che deve avere un nostro volontario sono i seguenti:
- Essere maggiorenne
- Essere in possesso della patente di guida tipo “B” e non aver avuto sospensioni della stessa
- Possedere idoneità fisiche e attitudine per poter svolgere i servizi
- Avere il Certificato Penale Casellario Giudiziale Nullo
- Predisposizione ai rapporti umani, rispettare la puntualità agli impegni presi, disponibilità a fare corsi di formazione ed aggiornamenti
- Capacità di operare in squadra
- Sana e robusta costituzione (emesso da ASL di competenza), rilasciato dal medico di condotta
- Fotocopia patente B
- Fotocopia Codice Fiscale
- Foto-tessere
I servizi che può svolgere il volontario sono i seguenti:
- Trasporti socio-sanitari
- Supporto Sanitario a manifestazioni sportive e folcloristiche
- Telesoccorso/Teleassistenza
- Consegna farmaci a domicilio
- Assistenza anziani
Se per qualsiasi motivazione decidi di lasciare l’associazione e quindi di non prestare più servizi è necessario fare solo una comunicazione e riconsegnare la divisa (pulita) alla nostra segretaria, la quale provvederà a rimuovere i tuoi dati dall’elenco dei volontari.
I corsi di formazione che organizza la P.A. Tifernate Croce Bianca sono i seguenti:
- Primo soccorso
- BLS (Basic Life Support)
- BLS-D (Basic Life Support Defibrillation)
- PTC (Pre-hospital Trauma Care)
L’iscrizione ai corsi di formazione avviene on-line tramite il sito web dell’associazione nella pagina “Centro Formazione”. Qui c’è una voce “Iscriviti ad un corso” in cui troverai un form da compilare per inviare la richiesta di partecipazione al corso in programma.
Una volta fatta l’iscrizione al corso sarà pubblicato il calendario delle lezioni e verrai contattato qualche giorno prima della lezione iniziale. La durata dipende dal tipo di corso e a sostenere le lezioni ci sono dei formatori IRC qualificati nel settore. Alla fine ci sarà un esame per il rilascio dell’attestato.
- Giovanni Morini (Direttore Centro IRC)
- Luca Bartolini (Formatore IRC)
- Sara Stinchi (Formatore IRC)
- Nicoletta Bizzerri (Formatore IRC)
- Marco Gattaponi (Formatore IRC)
- Eolo Ferranti (Formatore IRC)
- Marcello Fortuna (Formatore IRC)
Per prenotare un qualsiasi tipo di servizio devi chiamare il nostro responsabile dei servizi il quale poi provvederà ad organizzare l’equipaggio.
I servizi vengono gestiti dal nostro responsabile dei servizi, che in base alla tipologia e agli orari provvede ad organizzare l’equipaggio giusto. Solitamente i servizi giornalieri vengono svolti da equipaggi fissi, mentre per quelli extra verranno organizzate altre squadre.
Per richiedere il servizio di telesoccorso devi contattare la sede per fare la richiesta e fornire tutti i dati anagrafici e clinici della persona che usufruirà del servizio. In seguito un nostro volontario verrà nell’abitazione per installare un apparecchio e un telecomando che serviranno per inviare gli allarmi alla nostra sala operativa.
L’equipaggio di solito e costituito da un autista e da 2 o 3 soccorritori a seconda del tipo di servizio da fare.